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Allenare la forza per la massa muscolare?

Allenare la forza per la massa muscolare?

Non esiste una correlazione diretta fra forza e massa

Molti ragazzi sono convinti che forza e massa muscolare vadano di pari passo, e nei loro allenamenti caricano sempre pesi immani che tirano fino al cedimento e ben oltre ad ogni serie. E sono convinti che allenare la forza sia la chiave di volta per diventare molto grossi.

  • allenamento forza massimale
  • L'importanza del pompaggio.
  • metodi allenamento forza

Allenamento forza massimale

Bisogna capire che i powerlifter si allenano sempre con carichi pesanti perché il loro scopo non è l'aumento di massa muscolare, ma solo della forza massimale. Tutto il loro sport è basato su un unico colpo singolo di squat o panca, alla massima potenza.

Inutile dire che di ragazzi grossi che si allenano in questo modo, ovviamente senza farmaci, non se ne vedono in giro. E nemmeno ragazzi che spingono un 150 di panca o un 170 di squat, tanto per fare alcuni esempi. Intanto domandatevi una cosa: se la forza fosse la cosa primaria da curare per diventare grossi, come mai i bodybuilders sono sempre più grossi dei sollevatori di pesi, a parità di grasso corporeo e (aggiungo) di doping?

Metodi allenamento forza

Ron Coleman, il più famoso dei Mister Olimpia, faceva di panca piana con bilanciere, al meglio della forma, 5 ripetizioni con 220 chili. Una roba enorme, d'accordo, ma un campione mondiale di panca lo batterebbe facilmente, e nemmeno di poco. Del resto le braccia di Ron in gara, che stazzavano sui 58 centimetri, super scolpite, erano lontane anni luce dalle braccia del campione mondiale, molto più grasse e con meno centimetri di circonferenza.

Ma risulta anche chiaro che ron colemani si allena moltissimo anche di puro pompaggio muscolare, e tutti i campioni fanno la stessa cosa. Ne consegue che un metodo di allenamento di forza utile per chi vuole competere in gare di potenza, sono molte serie a basse ripetizioni, da tre a cinque, ma questo non è l'deale per un culturista che ambisce alla massa.

L'importanza del pompaggio

Il punto è questo allora: nel bodybuilding quello che fa la differenza è il pompaggio, cosa che i sollevatori di pesi agonisti non fanno, mai, fanno solo serie pesanti a basse ripetizioni. 

Allora dovete solo pompare o rimanere deboli sulla panca o nello squat, come una ragazzina non ancora mestruata? Certo che no: una base di forza ci vuole anche nel bodybuilding, ma solo in minima parte, diciamo il 30 per cento. Il resto lo fa il Dio pompaggio.

Il pompaggio costruisce davvero muscoli veri e solidi, ma con una base di forza, anche minima, il risultato sarà eccellente. Ci vuole una logica di base, sul come suddividere il work out con esercizi di forza e pompaggio, quali esercizi fare di forza e quali di pompaggio. 

E durante l'anno ci sono degli stadi diversi di strategie (massa o definizione), se poi aggiungiamo che gli integratori vanno assemblati in un certo modo per ottenere il massimo della forza, massa e definizione, allora capirete come il vero bodybuilding natural sia complesso.

Io, ho dimostrato dove può portare un vero sistema logico di allenamento ed efficace, sia come sviluppo fisico naturale che come forza pura. Ora voi potete fare come i migliaia di soldati che si allenano con il nostro sistema mws la carriera muscolare, e intraprendere la via della vera gloria muscolare. Date una occhiata al nostro Store, anche per altri nobili ed eroici obbiettivi.

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