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Come avere spalle grosse

Come avere spalle grosse

Se avete spalle strette e deltoidi piccoli leggete bene


Avere le spalle grosse cosa significa realmente? Esiste molta confusione su questo concetto del culturismo,ed esiste ancora più confusione su come allenare bene le spalle per costruire deltoidi davvero grossi.

  • press frontali manubri
  • per le spalle carichi leggeri ed esecuzione ottimale

Press frontali manubri

Volete un deltoide stupefacente come quello di master nella foto allegata? Allora leggete e imparate dal migliore fizio naturale di ogni epoca e dal migliore dei maestri del vero bodybuilding naturale. Parliamo un po di tecniche di allenamento allo stato puro.

Ad esempio la distensione dietro il collo con bilanciere è un esercizio molto noto e si vede spesso eseguire in palestra. In genere  eseguito da ragazzi entusiasti che credono di sviluppare in poco tempo deltoidi alla Levrone, e bisogna dire che questo esercizio ha una certa efficacia e mette sotto pressione i deltoidi, ma alcuni fattori vanno analizzati e resi noti.

In primis non è un esercizio d’isolamento puro del deltoide come invece potrebbe essere un alzata laterale con manubrio a braccio singolo per il deltoide laterale,perché va ricordato che il muscolo deltoide è formato da tre capi. In secondo luogo, è inutile caricare molto peso e stare sotto le otto reps, in quanto la maggior parte del lavoro sarebbe scaricata sui tricipiti e trapezi, e i danni e l'usura alle spalle sarebbero dietro l’angolo.

Nondimeno non dovete nemmeno dare retta a chi fa del terrorismo su questo esercizio, adducendo teorie biomeccaniche senza fondamento empirico, sulla base delle quali,in sostanza sostengono che  questo esercizio e’ innaturale rispetto alla fisiologia e causa danni alle spalle.


Per le spalle carichi leggeri ed esecuzione ottimale

E magari vi dicono di fare il press frontali con manubri vero? Lasciate che chi fa questo esercizio da oltre 40 anni e ha i deltodi grossi e stondati vi dica una cosa,pure sciocchezze. Premesso poi che le alzate frontali con manubrio, non sono certo uno dei nigliori esercizi per i deltoidi, semmai di puro contorno.I danni semmai arrivano se si carica troppo,come un ragazzo che conoscevo,enorme e dopato,il quale faceva il lento dietro con 140 chili per varie ripetizioni. In breve tempo i suoi gomiti e le spalle andarono in pezzi,nulla di strano.

Ed anche l'esecuzione e lo stile di spinta e discesa è molto importante, ci sono modi per stressare al minimo la cuffia dei rotatori, una parte interna della spalla molto delicata. Io questo esercizio (il lento dietro) lo faccio in genere con 40-50 chili,un peso ridicolo vero? OK, ed in verità potrei  fare molto di più, anche perché i miei tricipiti spingono fortissimo, ma  voglio conservare le spalle sane, ed ho ancora le spalle sane.

Ma nel contempo voglio averle anche grosse come un super eroe Io conosco i segreti del culturismo, quello senza doping,sia ben chiaro, e il mio sistema mws è strutturato proprio su queste mie immense culture tecniche. E i muscoli deltoidi non sfuggono a tutto questo.

Se volete spalle da vero uomo, con l'mws avrete quello che vi serve, in continua progressione muscolare scheda dopo scheda e stagione dopo stagione.

Per i più esigenti pronto anche lo speciale spalle,da alternare ogni quattro settimane con l'mws stesso,ottimizzando lo sviluppo delle spalle senza trascurare il resto dei gruppi muscolari del corpo.Forza e coraggio dunque.


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