scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Come aumentare la vascolarizzazione naturalmente

Come aumentare la vascolarizzazione naturalmente

Una vascolarizzazione eccessiva è sempre segno di doping ma possiamo averla anche naturalmente

Se credete che il marchio di fabbrica degli assuntori di steroidi anabolizzanti siano le grosse masse muscolari, ebbene vi sbagliate. Ovvio che in genere chi si dopa è anche grosso, ma non sempre questo accade. Molte persone che sono dopate, non sono affatto grosse, probabilmente per scarsa ricezione ai farmaci, ma hanno quasi sempre un sistema vascolare ipersviluppato.E questo appare come il vero marchio del doping.

  • cos'è la vascolarizzazione
  • fattori di vascolarizzazione
  • integratori per vascolarizzazione

Cos'è la vascolarizzazione

Per vascolarizzazione nel culturismo s'intende un aumento delle dimensioni ed estensioni delle vene in tutto il corpo, in particolare nel busto, nelle zone muscolari di braccia, spalle e petto. Entro certi limiti questa condizione è in grado di conferire un drammatico effetto estetico, ed è molto ricercata dai culturisti.

Con l'assunzione però dei farmaci dopanti, questa condizione viene esasperata alla ennesima potenza, e si vedono spesso vascolarità che in molte persone generano un sentimento di repulsione e ribrezzo

Gli sterodi anabolizzanti, in particolare alcuni steroidi orali, sono in grado di espandere oltre i livelli fisiologici il diametro vascolare e la ramificazione dele vene in tutto il corpo.

Fattori di vascolarizzazione

Non è ancora chiaro esattamente perché gli steroidi causano questi effetti, ma si pensa che sia a causa dell'aumento della pressione arteriosa e la maggiore ritenzione di sali e glicogeno nei muscoli. ma secondo altri vi sarebbe anche un effetto angiogenico e di capilarizzazione diretto.

L'uso e abuso di questi farmaci comunque porta anche a dei danni vascolari, ed infatti si osserva spesso sul corpo dei campioni, la formazione di vene varicose che normalmente sarebbero limitate sulle gambe in una persona normale, ma in questi casi coprono anche le braccia e il torace, a volte collo e schiena. Una cosa oltre che molto brutta ed anti estetica, anche sintomo di gravi problemi di circolazione del sangue e cattivo stato delle pareti arteriose a livello dell'endotelio.

Integratori per vascolarizzazione

Ma come aumentare la vascolarizzazione in modo naturale e senza l'uso di farmaci dopanti? Qui entrano in gioco davvero diversi fattori, che brevemente vi elenco. In primo luogo alcuni individui sono dotati geneticamente di un sistema vascolare accentuato, anche se quasi sempre sono anche molto magri.

Raramente vedrete un tipo grasso con vene in evidenza. Infatti il secondo fattore importante è la quantità di grasso corporeo. Più siete magri e lo strato di grasso meno spesso, e meglio vedrete qualche vena quà e là. Abbiamo poi l'anzianità di allenamento. Un veterano del bodybuilding in linea teorica dovrebbe avere più vene in evidenza rispetto ad un neofita della palestra.

Il fattore acqua e glicogeno. Da natural se siete scarichi di glicogeno, ovvero una condizione tipica e ricorrente nel corso di diete per dimagrire e perdere peso, ebbene avrete i muscoli svuotati e piatti, e zero vene in evidenza. Dopo qualche giorno di riposo o una buona ricarica di carboidrati, la situazione sarà migliore comunque.

Il tipo di allenamento, svolto sistematicamente con carichi pesanti o leggeri, anche in questo caso può fare risaltare o meno la vascolarità globale. meglio usare pesi leggeri per questo scopo, meglio precisare, in quanto si sviluppano meglio i capillari a causa delle alte ripetizioni, e si favorisce anche una maggiore ritenzione di acqua e glicogeno, se si mangia in modo sufficiente.

L'uso di particolari integratori può favorire una buona vascolarità generale, a patto che ci sia un livello di massa muscolare sufficiente. Fra i più usati possiamo citare la creatina monoidrata e l'arginina, ma anche la taurina e gli aminoacidi ramificati lavorano bene in questo senso. Ma usarli a casaccio e senza  cognizione di causa sarebbe inutile.

Ecco perchè potete fidarvi di master wallace e del suo sistema di allenamento con i pesi, il quale, oltre ad essere il più efficace per gli atleti naturali, prevede anche in ogni scheda dei suoi livelli e stagioni, anche la completa integrazione.


SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

Potrebbe interessarti