
Quando iniziare il periodo di definizione per l'estate
Dopo la fase di massa invernale occorre pensare anche alla esposizione del corpo in spiaggia
Allora quando iniziare il periodo di definizione per l'estate? Ecco una domanda che mi viene posta ogni anno, quando la maggior parte dei palestrati ha terminato o sta terminando la fase di massa e forza invernale. Ed ecco le risposte giuste.
ENTRA nello store del bodybuilding ove troverai tutte le soluzioni ai tuoi problemi in palestra!
Perché dovete fare una fase di costruzione di massa e forza invernale
Io sempre pensato che lo scultore deve scolpire laddove il marmo è sufficiente, e applicando questo concetto al culturismo, il significato è chiaro. Dovete prima avere molto marmo, ovvero tanta massa muscolare. E questo è possibile solo se durante l'inverno si mangia abbastanza, ben oltre il mantenimento basale, e ci si allena in modo regolare e corretto. Chiaro? Non è che potete definire quello che non avete, e intendo pochi muscoli e misure. Un fisico definito ma senza masse e misure è accettabile solo in un contesto di fitness, non di culturismo.
Perché dovete ad un certo punto iniziare a dimagrire per evidenziare i muscoli
Per simmetria non potete però nemmeno fare massa ad oltranza, diciamo per tutto l'anno, continuando a mangiare molto ed aumentare di peso. Prima di tutto perché non funzionerebbe, dato che l'organismo avrebbe una specie di feedback negativo, e stallerebbe in modo definitivo senza più progressi. Inoltre anche ammesso che avete sviluppato buone masse e misure muscolari, se rimangono coperte da un livello eccessivo di grasso corporeo, semplicemente non si vedranno mai in modo chiaro e spettacolare.
Quando iniziare il periodo di definizione e dimagrimento nel corso dell'anno
Sulla base della mia teoria del conto in banca, io vi consiglio di iniziare un percorso di dimagrimento, a partire da fine gennaio o fine febbraio al massimo. Ovviamente questo dipende anche dai livelli di grasso che avrete, e alcuni ne avranno un poco troppo, altri molto meno, ma è consigliabile partire sempre con molto anticipo rispetto al periodo estivo. Questo per un motivo ben preciso. Da natural, senza l'uso del doping, quando si mangia poco, si tende a perdere oltre che il grasso anche il tessuto muscolare, e più sarà rapido il dimagrimento, e più muscoli perderete. Se farete le cose con calma e logica, avrete invece molte probabilità di perdere il grasso, conservando al meglio i muscoli.
Cosa dovete fare per definire i muscoli al meglio
Dovrete mangiare meno ma non troppo, e in modo progressivo. Poi aumentare sempre in modo graduale il volume di allenamento in palestra e il lavoro cardiovascolare. E integrare con specifici integratori che tutelano la massa magra e aumentano la combustione del grasso. Voi direte che è molto semplice. Ma io vi dico che è l'esatto contrario, e che qui davvero vi giocate i vostri progressi di massa e forza che avete ottenuto in inverno. La mia esperienza di oltre 40 anni di palestre, e il mio super fisico natural che da sempre stupisce il mondo, sono a disposizione di chi crede davvero in se stesso e ha alte ambizioni. E vi aspettiamo!

shop bodybuilding

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Definizione
Articoli più letti di sempre

Steroidi anabolizzanti: quali effetti provocano e perchè vanno evitati
Solo gli stolti possono pensare di migliorare davvero il proprio fisico con il doping, e in questo articolo Master Wallace vi spiega il perchè

Come dimagrire dopo le feste e tornare in forma: la guida completa
Dopo i grandi pranzi in famiglia di Pasqua o Natale, i chili in più si fanno sempre sentire... ma come fare per evitare che si accumulino?

Il Dianabol nel bodybuilding: risultati ed effetti collaterali
I segreti di uno dei nemici più grandi del bodybuilding natural vengono svelati da Master Wallace

Le proteine della carne e del pesce nella dieta del bodybuilder natural
Andiamo a vedere quali sono i maggiori benefici che un culturista può trarre dall'assunzione delle proteine della carne e del pesce

VIDEO Sviluppo delle braccia da 52 centimetri in massa a 48 magro e definito senza doping
Strategie giuste ed errori da evitare per avere un domani braccia grosse da campione

Quale sarà l'evoluzione dell'uomo fra 500 anni secondo Master?
Ci saranno cambiamenti straordinari nel corso dei secoli ecco la visionaria previsione del maestro del fisico naturale

Bodybuilding influencer in Italia e nel mondo quanti sono credibili?
Nel mondo ce ne sono tanti forse troppi ma ad una attenta analisi tecnica la selezione sarebbe impietosa
