scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Esercizi calistenici vs bodybuilding natural

Esercizi calistenici vs bodybuilding natural

la superiorità del culturismo naturale su questa disciplina è schiacciante a prescindere dalle motivazioni che stanno alla base

Molti ragazzi amano volteggiare come primati sulle sbarre ed esibirsi in routine di agilità e forza neuro muscolare. Nulla di male, anzi, sono davvero bravi. Purtroppo però costoro spesso hanno un difetto. Vogliono mostrare al mondo il loro fisico sperando di ricevere chissà quali consensi, ma inevitabilmente sono meno che mediocri sotto questo punto di vista. Ed ecco che allora il confronto  diventa impietoso.Anche sotto il punto di vista del legame salute e bodybuilding.

  • esercizi calistenici cosa sono
  • calisthenics pro e contro
  • il bodybuilding costruisce un super corpo per tutta la vita

Esercizi calistenici cosa sono

Non esiste un vero e proprio elenco degli esercizi perché qui la fantasia e la creatività, giocano un ruolo fondamentale. In genere sono forme di trazione e volteggi eseguiti su una sbarra o strutture simili, sia urbane che private. 

Lo scopo primario di questa disciplina è promuovere l'agilità e la estrema coordinazione muscolare, inoltre a livello delle articolazioni e tessuti connettivi, è richiesta una grande elasticità, la quale migliora certamente con la partica, anche se predisposizioni genetiche e strutture fisiche molto esili, favoriscono la performance.

Calisthenics pro e contro

Se vogliamo valutare dal punto di vista dello sviluppo muscolare e della forza in esercizi noti del culturismo come la distensione su panca piana o lo squat, ebbene i calistenici sono certamente molto inferiori.

Nessuno di loro sarebbe in grado di distendere come massimale nemmeno 100 chili di panca,e le loro gambe, dato che in questa disciplina non sono mai sollecitate, sono poco sviluppate e più simili a gambe di una ragazzina che di un vero uomo.Sono gambe secche e senza muscoli, davvero un brutto spettacolo.

Il bodybuilding costruisce un super corpo per tutta la vita

Considerate poi che gli esercizi calistenici, non potranno essere eseguiti per tutta la vita, anzi. In genere prima dei trenta anni tutti abbandonano questa disciplina, vuoi perché si inzizia a perdere elasticità tendinea e muscolare, vuoi perché è una pratica talmente amena e senza scopo, che poi la vita  e i suoi problemi, la surclassano.

Il bodybuilding naturale invece, se ben praticato è tutt'altra cosa. Non solo costruisce un super corpo forte e sano, elastico e dinamico, ma protegge anche da molte malattie tipiche della società moderna quali il diabete senile e la sarcopenia, solo per citarne alcune. E potrete allenarvi in palestra per tutyta la vita. Dove sono i calistenici di mezza età? Mai visti in giro e nel web. Io vi aspetto con me e il mio inimitabile sistema di allenamento con i pesi, con la mia guida.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE
Leggi articolo