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fattori di recupero

fattori di recupero

Ci sono alcuni fattori facilmente rilevabili dall'atleta ed utili a fornire indicazioni sull'avvenuto o meno recupero .

DOLORE MUSCOLARE

la presenza di dolore muscolare indica che ancora sono in atto i processi di riparazione e non sono quindi ancora state ripristinate le condizioni esistenti prima dell'avvento dello stimolo allenante. E' necessario quindi attendere ancora del tempo prima di svolgere la prossima seduta per quel gruppo muscolare dopo la scomparsa del dolore

FORZA

Se nella seduta successiva dell0 stesso esercizio, non si riesce a sollevare il medesimo peso, se non più alto , o con una qualità migliore in termini di esecuzione tempi e recuperi, significa che non abbiamo recuperato a sufficienza!

MOTIVAZIONE

Se non si è carichi mentalmente e si è svogliati , vuole dire che il recupero pieno non è avvenuto. Bisogna mordere i bilancieri quando ci si allena!

DOLORI ARTICOLARI

Le strutture articolari , legamenti e tendini hanno recuperi più lunghi rispetto ai tempi di recupero muscolari. Ogni tanto è bene dare un pò di tregua effettuando sedute meno intense e pesanti. La cosa è soggettiva!

PESO CORPOREO

Se non si è a dieta ferrea e durante i workout invece di crescere stiamo perdendo peso stiamo andando in catabolismo e quindi non stiamo recuperando a sufficienza dalle sedute!

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