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serie? ripetizioni? quante?

serie? ripetizioni? quante?

Master Quante serie devo fare? quante reps? che recupero devo tenere tra le serie??

Master vi risponderà :" Signori Guardate Pumping Iron ! e più di una volta! li è la risposta!!"

Arnold Schwarzenegger , Mike Katz, Ed Corney , Lou Ferrigno facevano allenamenti difficili? avevano schede di carta ??

La risposta è no! Perchè questi campioni usavano il peso come MEZZO per costruire muscoli enormi  e definiti! Avevano capito che l'ipertrofia muscolare si ottiene con un  lavoro ad alto volume e lavorando in acidosi !

Se osservate bene lavorano con un intensità e volume pazzeschi ma al 70% del loro massimale! il 70% del massimale sono 10 ripetizioni tirate ! guardate Ed Corney ed Arnold durante lo Squat ! Hanno fatto 4-5 serie da 10 reps ! Loro essendo campioni aumentavano sempre il peso incitando il compagno ad andare oltre il limite! infatti alla fine Ed Corney casca a terrra stremato! a Noi comuni mortali basta aumentare il peso di settimana in settimana ! Sparate un 100 kg di squat x 10 reps per tre serie e la settimana seguente metterete 102!

Ma i numeri sono numeri! Ed i muscoli sono di carne! 3 o 4 serie ! dipende ! a volte 3 serie non bastano e dovete farne un altra ! a volte altre 2!! ripetizioni? se ad esempio 10 reps le avete fatte bene in modo controllato ed esplosivo e ne avete ancora!! a sì?? andate diritto sino all'ingrippaggio del muscolo! questo è body building! state sulle 10 reps ( con un  peso sul 70 %del max e pompate)

Dovete avere uno schema di riferimento ovviamente ! mentale oppure scrivetevelo! Che all'90% vi sfiancherà a puntino e poi dovete regolarvi a seconda delle giornate! esercizio base o esercizi base più pompaggio!

Tecniche semplici! pompare un bel peso! punto! questo è il body building! Ronnie Coleman non faceva workout semplici e rozzi con macchinari arcaici ?? Non ha forse vinto 8 mister Olympia?? faceva rest pause? stripping? superserie ? o altre diavolerie?

Poi ci sono delle tecniche speciali , come la serie Wallace , per aumentare la forza! ma sono sempre concetti semplici da applicare! è sempre basato sul massimale !! il resto è pump e cioè serie su serie con testa e muscoli con esecuzione culturistica di esercizi di isolamento. Io metto un peso che mi permette di effettuare 10-12 reps in perfetto controllo che mi permette di ingrippare il muscolo di acido lattico! la tecnica? non è sempre da Personal trainer! perchè siamo culturisti !! in alcuni esercizi ad esempio non dobbiamo estendere le braccia del tutto! Avete visto come allenava Lou Ferrigno le spalle nel Push press?? Faceva mezze Reps , boom boom in pompaggio !! non estendeva del tutto le braccia! e le spalle così si gonfiano a dismisura!

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