
Il workout per la definizione perfetto
Arriva l'estate e bisogna essere pronti fisicamente con muscoli magri
Come bisogna allenarsi per smaltire al massimo il grasso corporeo? Meglio fare molta attività cardiovascolare o prolungare la seduta con i pesi e lavorare di bilancieri e manubri? In questi contesti di allenamento per la definizione, la confusione regna sovrana, specialmente fra i culturisti naturali. Ora faremo chiarezza tecnica per tutti.
Il ruolo dei pesi per dimagrire
Anche se l'esercizio di resistenza con i pesi, non usa come carburante energetico il grasso, ma solo zuccheri di deposito nei muscoli, la sua efficacia dimagrante è comunque elevata, ed ecco perché. Intanto svuotare i depositi di glicogeno significa che i carboidrati della dieta vengono stornati dallo stoccaggio nei depositi adiposi a favore di quello nei muscoli. In poche parole è una forma di prevenzione dell'ingrassamento.
Il consumo calorico
Secondariamente, ma non meno importante in realtà, è il fatto che allenarsi con i pesi fa consumare al corpo molte calorie, e non solo nel momento stesso dell'allenamento, ma anche nelle ore successive, in quanto il metabolismo basale rimane elevato.
Processi metabolici che bruciano calorie
La stessa sintesi proteica e i processi di recupero cellulare, richiedono elevate calorie. Questi principi fanno si che il lavoro con i pesi ha un ruolo fondamentale in una strategia globale di perdita di peso e grasso. Non meno importante il fatto che più muscoli, significa comunque sia, a lungo termine un maggiore consumo calorico, sia a riposo che in movimento, dato che la massa magra consuma calorie anche a riposo.
A cosa serve il lavoro aerobico
Ma in un workout per la definizione, non può nemmeno mancare un lavoro di tipo aerobico, sia che vi piaccia correre o pedalare, o semplicemente camminare, ma deve essere presente, specialmente se avete molto adipe in eccesso. Il vero problema e quanto lavoro cardiovascolare fare e come inserirlo nelle schede di allenamento con i pesi in palestra. Va detto che l'organismo impegnato in attività aerobiche, consuma si i grassi di deposito, ma anche zuccheri e ( attenzione) gli aminoacidi muscolari.
Nutrizione adeguata per dimagrire
Ne consegue che se fate troppa aerobica, e magari nemmeno siete sostenuti da un piano alimentare adeguato e una integrazione efficace, il rischio fondato è quello di perdere grasso certo, ma anche la massa muscolare, assumendo in casi estremi l'aspetto di un malato o quanto meno di un anoressico. Tutto il contrario di un aspetto sano ed esteticamente gradevole.
Alta e bassa intensità nel lavoro aerobico
Dopo una seduta con i pesi, è possibile eseguire una breve seduta di lavoro cardiovascolare, a bassa intensità, ed in questo contesto il consumo di grassi è molto alto, dato che l'organismo è saturo di catecolamine e la termogenesi già attiva. Ma è bene non esagerare, perché per gli stessi motivi, la muscolatura, peraltro svuotata di zuccheri, è molto aggredibile dal catabolismo aerobico. Non superate i 20 minuti.
Palestra e tavola sono sinergici
Ma per quanto lavorate in palestra sia con i pesi che con il tapis roulant, per quanto vi impegnate strenuamente e con dedizione e regolarità, dovete sapere che se mangiate troppo, e male, ebbene i risultati saranno assenti o comunque limitati. Quindi occorre seguire una nutrizione relativamente scarsa di carboidrati ( non senza carboidrati) e ricca di proteine e grassi essenziali. Con una soglia calorica di poco sotto quella di mantenimento, in modo da perdere lentamente ma costantemente peso.
Il catabolismo muscolare
Non ultima l'arma della integrazione, che in un vero natural è davvero una manna dal cielo per limitare il catabolismo muscolare e favorire il dimagrimento specifico del grasso. ma pochi sono i prodotti davvero efficaci, mentre molti sono quelli inutili, oltre che costosi.
Il corso completo di culturismo naturale
Nel corso di bodybuilding completo, derivato dalla scuola del bodybuilding di master wallace, voi troverete tutto quello di cui abbiamo discusso in questo post, organizzato e spiegato con dovizia di particolari. Quello che davvero serve per il successo nel bodybuilding naturale.

Le migliori schede di allenamento per definizione e massa muscolare
Articoli correlati Definizione
Articoli più letti di sempre

Steroidi anabolizzanti: quali effetti provocano e perchè vanno evitati
Solo gli stolti possono pensare di migliorare davvero il proprio fisico con il doping, e in questo articolo Master Wallace vi spiega il perchè

Come dimagrire dopo le feste e tornare in forma: la guida completa
Dopo i grandi pranzi in famiglia di Pasqua o Natale, i chili in più si fanno sempre sentire... ma come fare per evitare che si accumulino?

Il Dianabol nel bodybuilding: risultati ed effetti collaterali
I segreti di uno dei nemici più grandi del bodybuilding natural vengono svelati da Master Wallace

Le proteine della carne e del pesce nella dieta del bodybuilder natural
Andiamo a vedere quali sono i maggiori benefici che un culturista può trarre dall'assunzione delle proteine della carne e del pesce

VIDEO Sviluppo delle braccia da 52 centimetri in massa a 48 magro e definito senza doping
Strategie giuste ed errori da evitare per avere un domani braccia grosse da campione

Quale sarà l'evoluzione dell'uomo fra 500 anni secondo Master?
Ci saranno cambiamenti straordinari nel corso dei secoli ecco la visionaria previsione del maestro del fisico naturale

Bodybuilding influencer in Italia e nel mondo quanti sono credibili?
Nel mondo ce ne sono tanti forse troppi ma ad una attenta analisi tecnica la selezione sarebbe impietosa
