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L'allenamento isometrico nel bodybuilding

L'allenamento isometrico nel bodybuilding

Uno strano sistema di allenamento che pone molti dubbi

Alcuni metodi di allenamento, prevedono l'adozione di esercizi di tipo isometrico, ma nel bodybuilding che rilevanza hanno, e soprattutto per la costruzione della massa muscolare, serve davvero?

  • Che cosa è l'isometria negli allenamenti
  • Utilità della isometria nel bodybuilding

Che cosa è l'isometria negli allenamenti

Si tratta di un sistema per aumentare la forza, con l'uso di carichi molto pesanti, almeno il 30 per cento oltre il proprio massimale di forza in un esercizio specifico. In questo caso però, il carico di fatto non viene davvero spostato, anche in ragione del fatto che è superiore alle proprie possibilità di forza, ma semplicemente sostenuto con gli arti (braccia o gambe) che devono rimanere tesi e che non si devono assolutamente piegare, sia per questioni di sicurezza ( ci sarebbe un crollo del peso sul soggetto), e sia per ragioni tecniche, in quanto sarà proprio il mantenimento del super carico, che innescherà (almeno in teoria), alcune modificazioni tendinee e neuromuscolari, utili per l'aumento di forza.

Anche il peso del corpo può essere usato per un allenamento isometrico, come ad esempio stare a braccia tese sulle parallele.Sia nel bodybuilding, che nel power lifting, questa tecnica viene usata spesso, in esercizi come la panca piana o lo squat, ed anche altri sporti usano forme più o meno simili di contrazioni isometriche. Ma mentre negli altri sport, questo particolare tipo di allenamento, serve solo ai fini del miglioramento della prestazione, nel bodybuilding, qualcuno pensa che possa essere utile ai fini della costruzione di massa muscolare. Ma è davvero utile in questo senso? E perché molti guru del bodybuilding, specialmente quelli americani, glorificano questo metodo?

Utilità della isometria nel bodybuilding

 

Allora ve lo dico chiaro, l'allenamento isometrico nel bodybuilding non serve assolutamente per la costruzione muscolare, ma ha solo un ruolo molto limitato per un aumento di forza massimale in alcuni esercizi base. Il motivo per cui tale attività non serve per lo sviluppo muscolare, sta nel fatto che i muscoli non lavorano in modo concentrico e (soprattutto) eccentrico. 

Sono questi infatti i movimenti meccanici che causano l'acidosi e la lacerazione delle micro fibre muscolari. Questi danneggiamenti cellulari, innescano poi i fenomeni di riparazione e super compensazione che producono sul lungo termine, ipertrofia e iperplasia muscolare.

Il movimento statico, tipico della isometria, pur creando una fortissima tensione muscolare, non è in grado di provocare questi adattamenti fondamentali nel muscolo. 

Infatti se vedete qualche grosso fisico, ove si dice che è stato costruito con l'isometria, ebbene è una menzogna, in quanto certamente tale fisico è risultato di un allenamento classico di bodybuilding, e spesso anche con assunzione di farmaci dopanti.

Però vale la pena adottare in modo molto limitato questo sistema, per facilitare l'irrobustimento dei tendini, ed abituare il cervello alla "registrazione" di pesi molti alti, mai registrati prima nei normali massimali. 

Nel mio sistema mws, troverete anche questo metodo, logicamente implementato con tutte le altre teorie nate dalla mente creativa del migliore natural di tutti i tempi, e vi aspetto.

SISTEMA MWS DI MASTER WALLACE

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