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Quanti e quali esercizi per le gambe?

Quanti e quali esercizi per le gambe?

Le gambe sono le fondamenta di un grande fisico e occorre allenarle al meglio

I ragazzi in palestra allenano con ossessione le braccia e le spalle, ma trascurano totalmente o quasi l'allenamento delle cosce. Anche molti dopati e bombati della palestra fanno la stessa cosa. Il motivo è chiaro. Allenare le gambe è davvero dura e sfiancante, tuttavia sono il gruppo muscolare più importante di tutto il corpo, e il loro sviluppo completo è fondamentale per l'aumento di massa muscolare globale e forza.

  • quante volte allenare le gambe
  • quali esercizi per lo sviluppo delle gambe
  • il problema del sovrallenamento nel culturismo naturale
  • le schede del sistema di allenamento di master wallace

Quante volte allenare le gambe

Un neofita del culturismo naturale, può anche allenare le gambe tre volte a settimana, perchè il volume di lavoro sarà molto basso e gli esercizi pochissimi se non addirittura uno unico a seduta.

A livello intermedio e da veterani però, con l'aumento del buffer (volume di lavoro), la frequenza delle sedute di allenamento dovrà per forza essere ridotta, cioè si passerà da schede in multifrequenza a schede in monofrequenza che prevedono una sola seduta settimanale per gruppo muscolare.

Quali esercizi per lo sviluppo delle gambe

L'esercizio principale e fondamentale per lo sviluppo muscolare delle cosce è senza dubbio lo squat eseguito nella sua forma classica. Che poi pochi lo sappiano fare bene è un altro tema. Comunque questo esercizio dovrà sempre accompagnare l'allenamento delle gambe, per tutta la vita.

A seguire come importanza e utilità c'è la pressa a 45 gradi. Badate bene che ho detto a 45 gradi, e non orizzontale come purtroppo oggi si vede nelle palestre moderne. Vorrei sapere a chi è venuto in mente di concepire una pressa orizzontale che in quanto ad efficacia è di molto inferiore a quella di 45 gradi.

Macchine come il leg extension e il leg curl, sono utili ma non fondamentali in una ottica di sviluppo massimale di forza e massa nelle gambe. Anche gli affondi sono esercizi di contorno in una ipotetica routine di allenamento per i quadricipiti.

I problema del sovrallenamento nel culturismo naturale

Comunque è importante che non entrate mai in uno stato di sovrallenamento cronico, perché questo significherebbe che stallerete o regredirete come massa e forza. E solo con una scheda in monofrequenza potrete evitare questo stato, ed anche con una successione logica degli esercizi.

Le schede del sistema di allenamento di master wallace

Con le schede di allenamento del sistema di allenamento ideato e creato da master wallace, voi eviterete questi problemi. Quindi non esitate a scaricarle subito e con la stagione di allenamento adeguata, oltre che del vostro livello effettivo. E per chi vuolesapere tutto ma proprio tutto sui segreti dello sviluppo muscolare delle gambe esiste il manuale gambe wallace, una vera opera completa e utilissima per la vera informazione del culturismo senza doping.

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