scarica l'app mobile: Download in Apple Store Download in Google Play
X
Carrello (0)
i tipi di fibre muscolari

i tipi di fibre muscolari

Il tipo di esercizio non determina soltanto la quantità di fibre muscolari , ma anche il tipo di fibre muscolari coinvolte: infatti , le fibre muscolari non sono tutte uguali, ma differenziate allo scopo di rispondere in maniera specifica e selettiva alle varie esigenze di movimento . I tipi di fibra muscolare possono essere divisi in tre gruppi :

  • FIBRE ROSSE : a contrazione lenta , ossidative , specializzate nel lavoro aerobico ; la caratteristica colorazione è dovuta all'elevato numero di mitocondri e di enzimi di cui dispongono
  • FIBRE BIANCHE : caratterizzate da una rapida velocità di reclutamento e da una notevole forza di contrazione ; per questa ragione , queste fibre vengono attivate in attività breve o brevissima durata e di elevata intensità . Le fibre bianche sono ricche di citoplasma e hanno pochi mitocondri.
  • FIBRE DI TIPO INTERMEDIO : hanno una notevole capacità di addattamento all'una o all'altra esigenza di movimento .Ogni placca motrice stimola il funzionamento di un solo genere di fibre ; inoltre , l'allenamento specifico è in grado di apportare differenze sostanziali nel rendimento delle fibre coinvolte .

Generic 2

Potrebbe interessarti